Chi sono

Benvenuti su Confronti d’arte!
Sono Sara, marchigiana doc di nascita ma laziale d’adozione…non è un caso che Roma sia una delle città che amo di più.
L’idea di questo sito nasce da una mia grande passione: l’arte, a cui ho deciso di dedicarmi a tempo pieno, abbandonando al primo anno la facoltà di chimica. Volevo che la mia strada fosse un’altra: ho intrapreso un corso di laurea triennale in studi storico artistici e poi uno magistrale in storia dell’arte. Cinque bellissimi anni e devo dire che rifarei questa scelta altre mille volte! Da qui l’esigenza di condividere con voi qualche spunto artistico, cercando di offrirvi dei contenuti originali, attraverso un approccio alla storia dell’arte che stimoli la curiosità e offra – spero – nuovi punti di vista, da cui osservare insieme.
Con Confronti d’arte non voglio assolutamente insegnare nulla, quanto più condividere, perchè la storia dell’arte ci appartiene!

Come potrete vedere visitando il sito, Confronti d’arte si articola in sei sezioni:

1 Confronti d’arte: offrire spunti cogliendo le similitudini tra opere e/o momenti storico artistici apparentemente molto distanti tra loro. Se ne potrebbero scoprire delle belle! 

2 Le storie dell’arte: si tratta di uno spazio molto eterogeneo in cui si potranno trovare approfondimenti su artisti e mostre ma anche curiosità dal mondo dell’arte e della cultura…insomma uno spazio in progress.

3 Il centro d’arte: in questa sezione troverete post dedicati a specifici luoghi dell’arte, in particolare musei, gallerie, biblioteche e archivi, che vi consiglio di visitare. 

4 Itinerari storico artistici: qui non troverete quasi mai itinerari dedicati alle consuete mete turistiche, ma consigli per intraprendere un viaggio o una gita alla (ri)scoperta di posti meno considerati. L’Italia sarà quasi sempre la protagonista assoluta. Non sono cieca alle bellezze estere, anzi, ma si tratta di una scelta: credo fermamente nelle potenzialità del nostro Bel Paese che ha sempre da farci (ri)conoscere nuove cose, e allora perchè non farlo insieme? 

5 Appunticons: appunti e consigli destinati agli studenti di studi storico artistici, storia dell’arte e beni culturali. Da ex studentessa non potevo farne a meno =) 

6 Leggi con me: Una volta al mese una recensione di un libro per veri appassionati di storia dell’arte. Nessuna preferenza per il genere, ci saranno reviews di gialli, noir, saggistica e tanto altro.